Inizio una nuova serie di post che parla dei libri che mi hanno aiutato a diventare quello che sono cioè un fotografo ma nello specifico un fotografo di matrimonio.

Scattare fotografie non fa di me un fotografo, quello che mi ha fatto diventare quello che sono è l’ insieme delle mie esperienze di vita, i film che ho visto, le persone che incontrato ed sopratutto i libri che ho letto ed in questo caso che ho osservato, alcuni più e più volte.

Le domande che mi ponevo di fronte ad ogni foto sono “Perchè mi piace questa foto? Perchè funziona?” .

Studiare i grandi fotografi è sicuramente il punto di partenza per riuscire a esprimere se stessi con la macchina fotografica.
Non mi considero certo un artista, così come probabilmente non è arte la fotografia di matrimonio.
Credo sia un lavoro creativo che parla profondamente di me e di come sono attraverso le foto dei miei sposi.

Eccoci quindi al primo libro della serie e come non partire dal libro italiano, secondo me, più identificativo per quanto riguarda la fotografia di matrimonio: “Il valzer di un giorno” di Franco Carlisi.

Franco Carlisi - Il valzer di un giorno

Franco Carlisi – Il valzer di un giorno

Franco Carlisi esperto fotografo siciliano racconta la sicilia della provincia e delle tradizioni nelle sue espressioni più vere con foto forti, dirette che colgono l’ attimo che non ci si aspetta ma che include le azioni, i riti ed i simboli dell’ unione di due persone.
Non è mai celebrativo, mai scontato e stupisce per il realismo che trasmettono.
Una realtá che puoi quasi toccare.

Fatevi stupire da questo cuore così sensibile, dal suo occhio attento e la mano veloce…

Lo trovate su Amazon.